Da non perdere
L’APERITIVO A MILANO … UNA VERA ISTITUZIONE
A Milano l’ora dell’aperitivo, è una vera istituzione. A renderlo particolare è la vasta scelta di cibo servito a buffet, piatti semplici o elaborati, a volte legati alla tradizione.Infatti, anche nei locali straniere, è spesso possibile gustare un’aperitivo con cibo locale, vi sono ristoranti giapponesi per esempio, che come aperitivo offrono il tipico sushi, servito sul bancone. Il tutto al costo di un semplice cocktail.
Tra le zone più frequentate per tradizione e densità di locali, sicuramente troviamo i Navigli, Porta Ticinese, Colonne di San Lorenzo, Brera, Sempione e la più recente Corso Como.
PER I VIAGGIATORI PIU’ GOLOSI
Passeggiando lungo il Naviglio Grande, potrebbe capitare di non vederlo, ma nascosta dietro ad uno dei punti più suggestivi del Naviglio, in fondo a Vicolo Lavandai al numero 2/A, ecco che spunta una nuvola rosa fatta suadente e burrosa cremosità. E’ il Kevin e Victory’s Bakery, la casa del dolce più Glamour che c’è! Un paradiso del Cupcake, ispirato alla ricetta originale made in USA, ma abilmente riadattato alla tradizione culinaria italiana da Donatella, la proprietaria, che vi condurrà alla scoperta dei mille sapori della felicità.
IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Se vi capita di passare da Milano a fine mese, una cosa da non perdere è il mercato dell’antiquariato e del Vintage, un appuntamento che orami da qualche anno, si rinnova ogni ultima domenica del mese. Il mercato si estende lungo tutte le sponde dello storico canale e non è necessario essere un amate del genere per decidere di visitarlo infatti, l’evento è aperto non solo ad oggetti d’epoca, ma anche ai negozi e atelier d’arte, ai pittoreschi cortiletti milanesi, con i loro caratteristici portoncini e le tipiche e romantiche finestrelle. Una piacevole occasione insomma, per vivere intensamente questo suggestivo angolo della vecchia Milano.
PER GLI AMANTI DELLA BIRRA
Inutile ripetere che la zona dei Navigli, è uno dei posti migliori di Milano per mangiare e per bere, ma se siete degli amanti della birra e soprattutto della birra artigianale, ci sono 2 posti che dovete assolutamente provare! Passeggiando lungo il Naviglio Grande, vi capiterà di passare, senza quasi accorgervene, davanti al BQ. Il locale è piccolissimo, ma la scelta delle birre è veramente vasta e tutte di ottima qualità. Le birre vengono servite in bicchieri in policarbonato per permettervi di gustare la vostra birra fuori dal locale, comodamente seduti sulle sponde del naviglio e se la dame vi prende, nessun problema, piade e panini non mancano. Genere completamente diverso, per ambiente e servizio offerto, ma assolutamente all’altezza in fatto di birre, è Il Coccio. Locale intimo e decisamente accogliente, con tavoli esterni in estate, affacciati sulle sponde del Naviglio Pavese e un menù goloso, offre una selezione di birre artigianali da bersi rigorosamente in boccali di coccio.